Unicità, identità aziendale e realizzazioni su misura

I giovani che si stanno lanciando nel mondo del lavoro sanno che per emergere non conta esclusivamente proporsi sul mercato, ma presentarsi al meglio con un carattere unico che delinei un’identità specifica e unica. Di attività, infatti, ne esistono migliaia se non milioni. Il rischio è quello di affacciarsi sul mercato con un’idea banale, con un prodotto e un servizio che non offre nulla di più rispetto alle storiche aziende presenti sul mercato. Le conseguenze, infatti, sono disastrose: l’attività non riesce a produrre utili e lentamente viene fagocitata dal mercato.

Prima di tutto, quindi, affinché un’azienda possa lentamente affermarsi sul mercato deve avere un progetto chiaro e innovativo. Come secondo passo deve differenziarsi, oltre che a livello di prodotto, anche a livello di comunicazione: come devo essere percepito dal mercato?

Nella comunicazione di brand, nello studio dell’immagine coordinata, il visual del punto vendita ne rappresenta il fulcro: il momento in cui l’esperienza di acquisto del cliente viene a formarsi. Ecco che il carattere, il tono e la strategia di comunicazione trasudano dal pavimento, dai mobili, dai colori e da tutto ciò che in quel momento avvolge il cliente.

Da questo breve ragionamento si evince che la migliore strategia per un punto vendita, per esprimere al massimo delle potenzialità la propria comunicazione, è quella della personalizzazione e dell’adozione di soluzioni su misura di arredamento.

Il legno, in questo caso, è il materiale più versatile, flessibile e in alcuni casi economico per creare le proprie postazioni. Ne abbiamo parlato con FAB Arredamenti, mobilificio giovane e in grande crescita nell’area di Bergamo, Brescia e Milano. “Ogni mobile è una parola che parla di te e della tua azienda” ha esordito il titolare, “ogni mobile, ogni dettaglio racconta una storia – è tuo compito quello di saper lasciare un’impronta indelebile nel cuore del tuo cliente o semplicemente un’emozione”. I costi per un arredamento su misura, sostengono, si ripagherà in meno di 2 anni. “Normalmente chi si affida a noi” continua “ha già un progetto chiaro e una visione di marketing vincente, sanno che il nostro apporto è fondamentale”.

E tu hai un’impresa? Comunichi in maniera efficace?

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